GUIDELINES TO MAKE A BETTER STORY

Linee guida per filmare una buona storia digitale

1 Utilizzare molta luce (regola d’oro)

  • Scattare alla luce del giorno, se possibile.

  • Posizionarsi in modo che le finestre o le fonti di luce principali siano rivolte verso di voi, non alle vostre spalle.

  • Evitare le luci dall'alto.

  • Quando si scatta in interni, considerare l'uso di una luce aggiuntiva da agganciare al computer/telefono per illuminare il viso.

  • Prima di impostare le fonti di luce, considerare l'effetto che si vuole creare nel video finale. Volete che il viso del soggetto sia completamente illuminato (luce “morbida“ o “piatta“) o che ci siano delle ombre (luce “dura“)?

2 Utilizzare uno sfondo pulito

  • Scegliere con cura lo sfondo da utilizzare per le riprese. Niente è meno professionale di uno sfondo disordinato o che distrae.

  • Un modo semplice per ottenere un video dall’aspetto professionale è utilizzare uno sfondo a tinta unita. Un muro, un lenzuolo o un grande foglio di carta per fondali sono tutte buone opzioni. Assicurarsi che il soggetto si trovi a diversi metri di distanza dal fondale per evitare di proiettare ombre su di esso.

  • È anche una buona idea girare un video in un ambiente “professionale“: il luogo in cui si lavora o si passa il tempo.

  • Fare attenzione a non filmare con una finestra o un'altra superficie riflettente sullo sfondo della ripresa. Potreste inavvertitamente catturare la telecamera nel riflesso. Inoltre, una fonte di luce come una finestra dietro il soggetto può farlo apparire scuro e in ombra.

Esempio 1 di sfondo pulito

Esempio 2 di sfondo pulito

3 Utilizzare il cellulare nel modo giusto - Sempre orizzontalmente, formato paesaggio

Il primo passo per imparare a fare video professionali è ricordarsi di girare in modalità orizzontale, cioè di girare il telefono su un lato. I video in verticale vanno bene se li guardate solo sul vostro telefono. Nel momento in cui si cerca di guardarli su un televisore, un computer portatile, un tablet o qualsiasi altro dispositivo, l'orientamento inadeguato salterà all'occhio come poco professionale.

4 Suono pulito - Assicurarsi che il luogo delle riprese/registrazioni sia silenzioso senza rumori esterni o interni

  • La qualità dell'audio è in realtà più importante della qualità del video. La maggior parte delle persone è disposta a guardare un video che non è girato in HD o che è anche un po' sgranato, purché tutto il resto funzioni. Ma un audio confuso e indistinto è di solito sufficiente a far sì che chiunque prema il pulsante “indietro“ entro pochi secondi dall'inizio della riproduzione di un video.

  • Evitare le stanze affollate, le persone che parlano in giro, registrare il pezzo in una stanza silenziosa con abbastanza luce.

  • Usare un microfono, se se ne possiede uno. Catturare un audio chiaro mettendo il microfono il più vicino possibile al soggetto. È possibile utilizzare un filtro pop per eliminare i blips e gli scoppiettii nella registrazione finale. Tenere conto anche di eventuali rumori di fondo che il vostro microfono potrebbe captare.

5 Evitare riprese traballanti, ripetere piu’ volte le riprese e’ OK

  • Le riprese traballanti fanno sembrare qualsiasi video un filmato amatoriale (e possono far venire il mal di mare agli spettatori). È difficile tenere una telecamera completamente ferma, quindi sarebbe utile cercare di non tenerla affatto in mano se si puo’ evitare.

  • Usare un treppiede se possibile, altrimenti cercare una superficie ferma su cui appoggiare la fotocamera, come un tavolo, come nell'immagine qui sotto.

6 Avere uno script definito prima di filmare o registrare

Pianificare il video in anticipo. Se si tratta di un'intervista, consigliamo vivamente di avere le domande pronte e di fare una prova con la persona che si intende intervistare in anticipo. Condividere con questa persona le domande in modo che sia pronta a rispondere. E’ possibile fare diversi scatti per decidere il migliore per l'edizione finale.

7 Aggiungere la modalita’ griglia al cellulare, molto utile per evitare cattive inquadrature

  • La maggior parte dei dispositivi dispone di questa opzione, disponibile tramite un'impostazione che potrebbe essere necessario attivare nell'app della fotocamera.

  • La griglia aiuta ad allineare il video rispetto a una linea sullo sfondo, per garantire che i filmati siano dritti.

  • Inoltre, aiuta la composizione. Se si stanno riprendendo persone, posizionare i loro occhi all'altezza della linea superiore della griglia.

Se avete un iPhone, potete attivare la modalita’ griglia da Impostazioni > Foto e fotocamera > Griglia:

8 Ripendere da piu’ angolazioni

Il taglio da un'angolazione all'altra è un buon modo per rendere i video piu’ interessanti. Si tratta di una tecnica particolarmente utile se si sta realizzando un video di istruzioni, una demo di un prodotto o un altro tipo di video che mostra una persona mentre fa qualcosa invece di limitarsi a parlare.

Linee guida per registrare una buona storia audio

1 Registrare con l'app “Note vocali“ direttamente dallo smartphone, salvare la registrazione in seguito

2 Controllare la distanza del microfono del dispositivo

3 Parlare chiaramente e senza fretta

4 Pronunciare con cura le parole più lunghe ed evitare di balbettare o farfugliare

5 Selezionare “Carica audio con immagine” nella webapp DIGIMI, in modo da ottenere un formato video da caricare, come un normale video

OUR PARTNERS